top of page

Associazione Universitas Sancti Severini

Associazione Universitas Sancti Severini

Il castello di Mercato S. Severino si erge maestoso dalla sua collina evidenziando, con la sua imponenza, la sua storica presenza sull’intero territorio. Tale immagine è ben più di un edulcorato esercizio letterale, ma rappresenta l’effettivo rapporto sensoriale del castello con la valle. La sua posizione e le sue vaste dimensioni catturano l’occhio e l’attenzione, destano interesse e stimolano la curiosità. Sensazioni queste, che non vanno circoscritte soltanto agli abitanti delle nostre zone: lo dimostra la visuale chiara ed esauriente del complesso che si ha dal tratto autostradale, una delle principali arterie di traffico del centro-sud. E volendo tenere in considerazione anche le testimonianze a voce che ognuno di noi nella vita sociale ha raccolto, sul tavolo troviamo tutti i presupposti per iniziare a delineare una visione futura del nostro castello.

Acquisito ai beni comunali verso la fine degli anni’90, il castello non è mai stato oggetto di una attività di fruizione turistica organizzata e, soprattutto, adeguata all’interesse che suscita. Nel corso degli anni, si sono susseguite varie e sporadiche iniziative in tale direzione, che non sono mai sfociate in una struttura definita e funzionale a degli obiettivi di lungo periodo

L’associazione per il “Parco Archeologico del castello dei Sanseverino”, denominata UNIVERSITAS SANCTI SEVERINI (dal nome in latino dell’antico feudo), viene istituita per la valorizzazione, a fini turistici, del patrimonio archeologico, architettonico e storico-artistico di Mercato S. Severino. Coniugare al meglio le ragioni della conservazione, della valorizzazione turistica e della gestione “imprenditoriale” è l’obiettivo della associazione, nella consapevolezza che i beni culturali possano essere una straordinaria opportunità per lo sviluppo di Mercato S. Severino e una risorsa in grado di arricchire il patrimonio dei beni culturali del nostro paese.

Associazione Universitas Sancti Severini
Mercato%2520e%2520Mercati_edited_edited.
bottom of page