Young Art
IL PROGETTO
SANSEVERINO YOUNG ART è un concept unico per la creazione dei progetti artistici, a cui parteciperanno gli studenti dei Licei Artistici e Musicali della Regione Campania nonchè artisti e i musicisti (singoli o riuniti in collettivo) con età compresa tra i 18 ed i 36 anni.
SANSEVERINO YOUNG ART è dedicato alle Arti che portano valore al brand in Italy, un tema che parte dalla creatività e si manifesta attraverso la storia della cultura artistica del nostro Paese, una eredità preziosa ricca di ingegno e di energia creativa, valori distintivi dei Licei Artistici e Musicali e fiore all’occhiello della formazione terziaria, seme per generare i frutti del nostro rilancio artistico nel mondo. Soltanto grazie a una forte intesa tra stakeholder, rappresentata dalle istituzioni scolastiche si possono mettere in campo iniziative che coinvolgono l’intero vivaio artistico italiano, sintesi di capacità e ingegno altamente competitivi nel panorama artistico nazionale e internazionale.
SANSEVERINO YOUNG ART mette in palio un montepremi di
€ 7.000,00*
* La suddivisione dei premi sarà ripartita come indicato nel bando all'Art. 10
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione
OBIETTIVI DEL CONCORSO
-
diffondere la conoscenza della cultura letteraria, musicale, architettonica ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
-
trasmettere l'amore per la cultura e l’arte come un bene per la persona ed un valore sociale;
-
incentivare lo scambio culturale tra persone di diversa provenienza, e l'arricchimento della persona tramite la conoscenza di altri usi e costumi;
-
promuovere i rapporti e gli scambi culturali, tra istituti scolastici, Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, Imprese ed organismi della Società Civile;
-
creare un circuito di divulgazione culturale e coinvolgimento ricreativo, rivolto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale, paesaggistico oltre che, più genericamente, di solidarietà sociale contribuendo al miglioramento della qualità della vita.
SEZIONI DEL CONCORSO
Il Concorso è articolato nelle seguenti sezioni e sottosezioni:
-
ARTI FIGURATIVE, DIGITALI E SCENOGRAFICHE (pittura; scultura; arti grafiche; fotografia; designer della ceramica; installazioni.
-
INTERPRETAZIONE MUSICALE
-
SETTORE MUSICA CLASSICA: Canto lirico; Chitarra classica e mandolino solisti; Strumenti ad arco solisti; Strumenti a fiato solisti; Musica da camera (dal duo al sestetto con o senza pianoforte);
Orchestra fino a 40 elementi; -
SETTORE MUSICA MODERNA: Canto moderno; Musica elettronica e nuove tecnologie; Musiche pop e rock originali: gruppi, solisti e voci.
-
La selezione sarà effettuata da apposita Giuria, composta da esperti nominati dal Comune di Mercato S. Severino individuati tra autorevoli personalità che operano nell’ambito delle Arti Figurative, dello Spettacolo e della musica.